this war of mine

This war of mine, videogioco del 2014 con personaggi civili

Cult

This war of mine è un videogioco del 2014 realizzato da 11 bit studios, casa di produzione indipendente. This war of mine si presenta come un gioco spigoloso con il quale approcciarsi, la cui peculiarità sta nel punto di vista adottato per raccontare la guerra.

Lontano dallo stereotipo del soldato senza macchia e senza paura, i suoi personaggi sono infatti civili, vittime sia psicologicamente che fisicamente del conflitto in corso, e che non possono far nulla per risolverlo, solo cercare di sopravvivere.

Storicamente basato sull’assedio di Sarajevo, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina del 1992 1995, non è difficile notare la somiglianza tra le immagini del gioco e quelle del conflitto in Ucraina di questi giorni.

Una città distrutta dalla guerra

Ambientato in una città distrutta dalla guerra, all’interno del gioco la partita è divisa in due fasi, come una giornata: durante il giorno il giocatore ha il compito di provvedere ai bisogni primari del proprio gruppo, mentre durante la notte uno dei personaggi dovrà esplorare ciò che resta della città per racimolare materiali necessari alla sopravvivenza, trovandosi spesso ad affrontare decisioni difficili per la propria e l’altrui vita. L’interazione con gli altri personaggi in questo caso prevede di rispondere a diverse richieste di aiuto o barattare materiali alla ricerca di una soluzione per sopravvivere. Non è raro trovare personaggi inermi, piegati dal peso psicologico, ma decidere di aiutarli potrebbe costare la vita del personaggio impersonato e del suo intero gruppo.

Di sicuro non un gioco facile, ma prezioso per mostrare in termini reali come il risultato di ogni guerra sia sempre lo stesso. La 11 bit studios, inoltre, dal 24 febbraio al 4 marzo ha devoluto tutti gli incassi alla Croce Rossa ucraina, lasciando sui propri profili social il link per continuare a donare.

Fonte: The Vision

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *