Tirocini retribuiti dall’EFSA, Agenzia europea

Studia@labora
Condividi
Scadenza: 8 gennaio 2021

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare o EFSA (European Food Safety Authority) è un’agenzia dell’Unione europea istituita nel 2002. La sua sede è a Parma, in Italia.

Fornisce consulenza scientifica e una comunicazione efficace in materia di rischi, esistenti ed emergenti, associati alla catena alimentare.

L’offerta

Ciclicamente la European Food Safety Authority (EFSA) offre opportunità di tirocinio nei settori delle scienze, la comunicazione o l’amministrazione con lo scopo di offrire ai tirocinanti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi accademici.

I tirocini si focalizzeranno, in particolare, sui temi della sicurezza alimentare in ambito europeo.

Mansioni e Responsabilità

Come tirocinante avrai la possibilità di acquisire esperienza in un’agenzia dell’UE, partecipando a diverse attività e sostenendo progetti significativi, insieme al personale e ai partner di EFSA.

Più nello specifico, avrai la possibilità di:

  • Contribuire agli obiettivi generali di EFSA, sostenendo l’Autorità nella redazione di documenti e relazioni, gestendo il lavoro scientifico e/o amministrativo e garantendo una comunicazione tempestiva dei risultati
  • Contribuire alla realizzazione di progetti e attività specifiche con nuove idee e soluzioni innovative
  • Contribuire alla pianificazione e al monitoraggio delle attività dell’Autorità
  • Partecipare a diversi corsi di formazione che aiuteranno la risorsa a crescere professionalmente.
Requisiti
  • Essere cittadini degli Stati membri dell’UE,  SEE, EFTA o paesi che beneficiano di una strategia di pre-adesione
  • Essere in possesso di una laurea triennale al momento della data di scadenza
  • Buona conoscenza dall’inglese (livello minimo B2)
  • Non aver mai effettuato alcuno stage presso l’ EFSA
  • Aver svolto studi in ambiti connessi con l’attività dell’EFSA  (esempio sicurezza alimentare, tossicologia, microbiologia, statistica, calcolo del rischio scientifico). Il background di chi invece desidera svolgere lo stage in una funzione di supporto comprende studi di informatica, comunicazione, legge, risorse umane, servizi infrastrutturali, gestione di progetto, e simili)
Criteri di selezione

I principali criteri di selezione sono due:

  • Esperienza e conoscenza dell’ente. In particolare conoscenza di un’area relativa alle attività dell’EFSA o esperienza in tale area.
  • Competenze personali: Capacità di lavorare in gruppo, di problem solving, di assumere responsabilità personali. Effettive capacità di comunicare efficacemente in inglese.
Per maggiori informazioni

qui il Bando generale dei tirocini.

Condizioni economiche

I tirocinanti selezionati riceveranno un compenso mensile di € 1.160 al mese.

EFSA verserà inoltre un’indennità di viaggio per compensare le spese sostenute per spostarsi dal luogo di residenza alla sede EFSA e viceversa all’inizio e alla fine dello stage. A questo proposito, consulta la Decision of the Executive Director of EFSA on trainership.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito di EFSA

candidati pre-selezionati sono tenuti a sottoporsi a un colloquio telefonico o on-line per discutere dell’idoneità nonché delle mutue aspettative e delle possibili date di inizio del tirocinio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *