Reding FC e cambiamento climatico

Reading FC: cambiamento climatico sulle nuove magliette

News
Condividi

Il nuovo kit per le partite casalinghe del Reading FC, squadra di calcio (maschile) che milita nella Championship inglese (l’equivalente della nostra serie B) e nella Super League femminile, presenta un design a strisce per rappresentare l’aumento delle temperature globali medie.

Il disegno su maniche e pantaloncini è stato creato per la prima volta dal professor Ed Hawkins, un accademico dell’Università di Reading, nel 2018.

Ogni striscia sulle maglie mostra la temperatura media di un anno da quando il club è stato fondato nel 1871. Le strisce blu rappresentano gli anni più freddi della media e il rosso più caldo della media.

Strisce climatiche

Tim Kilpatrick, il capo del marketing del club, ha detto che sperava che il design “ispirasse più conversazioni sul clima” tra i fan.

“Non siamo perfetti, ma questo è l’inizio di un viaggio. Non mireremo a cambiare il mondo dall’oggi al domani”, ha aggiunto Kilpatrick.

Reading FC Women

Ridurre l’impronta del carbonio del club

“Vogliamo mirare a ridurre la nostra impronta di carbonio come squadra di calcio e dare ai nostri fan l’opportunità di venire con noi nello stesso viaggio”.

La maglietta è realizzata con bottiglie di plastica riciclate e può essere riciclata di nuovo in futuro. L’equivalente di 13 bottiglie di plastica da un litro e mezzo produce abbastanza filato di poliestere per realizzare una delle magliette.

Il mese scorso il Reading e l’università hanno lanciato un progetto per ridurre al minimo l’impatto ambientale del club e migliorarne la sostenibilità. “Il tifo è una cosa potente nel calcio e questa collaborazione lo rende un tema chiave per la stagione”, ha aggiunto Hawkins.

“Ci auguriamo che i fan del Reading Football Club li spingano al successo in questa stagione, mentre allo stesso tempo i giocatori e il club sosterranno l’azione per il clima e riconosceranno la scienza”.

Fonte: BBC

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.