Premio Riccione 2021: concorso per autori di teatro, in palio 5mila euro

Studia@labora
Condividi

Al via la 56ª edizione del Premio Riccione per il Teatro 2021, il concorso per autori di teatro assegnato ogni due anni a un’opera originale in lingua italiana o in dialetto.

Il contest è aperto a tutte le forme della scrittura per la scena, comprese traduzioni, trasposizioni e adattamenti. Il vincitore riceverà 5.000 Euro.

La scadenza per iscriversi è fissata al giorno 1 Giugno 2021.

PREMI E PREMIAZIONE

Al vincitore del 56° Premio Riccione per il Teatro verrà assegnato un premio di 5.000 Euro. Saranno inoltre attribuiti altri due riconoscimenti: il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” di  3.000 Euro al testo di un giovane autore nato dall’1 gennaio 1991 in avanti, e la menzione speciale “Franco Quadri” di 1.000 Euro all’opera che meglio coniuga scrittura teatrale e ricerca letteraria. Inoltre potranno essere segnalate dalla giuria altre opere ritenute meritevoli.

A questi premi si aggiunge un’ulteriore opportunità. Infatti, tutti i finalisti del Premio Riccione per autori di teatro potranno presentare un progetto per l’allestimento del loro testo e concorrere, così, all’assegnazione di somme a parziale copertura delle spese di produzione. Si tratta della vincita di 15.000 Euro (sezione principale) e di 10.000 Euro (sezione under 30).

COME PARTECIPARE

Per partecipare al 56° Premio Riccione per autori di teatro i candidati dovranno spedire le loro opere entro le ore 12:00 del giorno 1 Giugno 2021 esclusivamente con modalità telematica tramite invio per email a: testi@riccioneteatro.it, oppure via PEC all’indirizzo riccioneteatro@pec.it.

La documentazione da inviare è la seguente:

  • una copia digitale del testo in formato .pdf;
  • la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione di Euro 50 per ogni testo inviato;
  • la scheda di partecipazione compilata e firmata in formato .pdf scaricabile a fine articolo.
  • BANDO
  • Gli autori interessati a partecipare al 56° Premio Riccione per il Teatro 2021 sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 53 Kb) e a compilare il MODELLO (Pdf 414 Kb) di iscrizione.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *