Kamo`oalewa, un pezzo di Luna vicino alla Terra

Scienza
Condividi

Un asteroide vicino alla Terra di nome Kamo`oalewa potrebbe essere un frammento della nostra luna, secondo un nuovo articolo pubblicato su Nature Communications Earth and Environment da un team di astronomi guidato dall’Università dell’Arizona.

Kamo`oalewa è un quasi-satellite, una sottocategoria di asteroidi vicini alla Terra che orbitano attorno al sole ma rimangono relativamente vicini alla Terra. Si sa poco di questi oggetti perché sono deboli e difficili da osservare. Kamo`oalewa è stato scoperto dal  PanSTARRS alle Hawaii nel 2016 e il nome, trovato in un canto di creazione hawaiano, allude a una figlia che viaggia da sola. L’asteroide ha all’incirca le dimensioni di una ruota panoramica, tra 150 e 190 piedi di diametro, e si avvicina a circa 9 milioni di miglia dalla Terra.

La scoperta

A causa della sua orbita, Kamo`oalewa può essere osservata dalla Terra solo per alcune settimane ogni aprile. Le sue dimensioni relativamente ridotte significano che può essere visto solo con uno dei più grandi telescopi della Terra. Utilizzando il Large Binocular Telescope gestito dall’UArizona sul Monte Graham nell’Arizona meridionale, un team di astronomi guidato dallo studente laureato in scienze planetarie Ben Sharkey ha scoperto che il modello di luce riflessa di Kamo’oalewa, chiamato spettro, corrisponde alle rocce lunari delle missioni Apollo della NASA, suggerendo ha avuto origine dalla luna.

La squadra non può ancora essere sicura di come possa essersi liberata. Il motivo, in parte, è perché non ci sono altri asteroidi conosciuti con origini lunari.

“Ho esaminato ogni spettro di asteroidi vicino alla Terra a cui avevamo accesso, e nulla corrispondeva”, ha detto Sharkey, l’autore principale del documento.

Fonte: Phys.org

Immagine: Addy Graham/Università dell’Arizona

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.