Halloween: i migliori libri da leggere per l’occasione

Culture
Condividi

I migliori libri da leggere per festeggiare la ricorrenza, tanti consigli di lettura per farvi venire i brividi di paura nella notte stregata.

Halloween è arrivato e insieme ai travestimenti, ai dolci e ai film, ci sono anche moltissimi libri da leggere per l’occasione: che siano classici della letteratura gotica, horror o thriller non mancano gli autori capaci di creare atmosfere e storie da brivido. Per i lettori forti la notte di Halloween sarà una bella scusa per prendere in mano un bel libro dell’orrore!

1. It di Stephen King

Non è facile fare una selezione tra i libri di Stephen King: molti dei suoi romanzi sono davvero terrificanti e da essi sono stati tratti film altrettanto spaventosi. Dovendo proprio scegliere, è impossibile lasciar fuori It, il pagliaccio demoniaco che incarna il male assoluto e che ha turbato i sonni di più di qualche generazione.
Dal libro sono stati tratti due film (uno nelle sale cinematografiche proprio ora), entrambi davvero da brividi, ma anche decidere di leggere questo libro non è un’esperienza da meno: in molti, infatti, hanno dovuto abbandonare l’impresa e non è difficile crederlo vista la grande abilità dello scrittore di creare atmosfere e storie davvero inquietanti.

2. Shining di Stephen King

Proprio perché difficile scegliere un solo libro dell’autore, concedeteci almeno il beneficio di poterne consigliare due. Un libro che non ha bisogno di presentazioni, anche perché ha ispirato uno dei cult movie più famoso di tutti i tempi: Shining è senza dubbio una lettura capaci di regalare la giusta dose di tensione per chi è in cerca di emozioni forti.

3. L’albero di Halloween di Ray Bradbury

Un libro forse poco conosciuto, anche perché il nome di Ray Bradbury è naturalmente associato al genere fantascientifico, ma L’Albero di Halloween ha tutte le carte in regola per essere annoverato tra le letture consigliate per questa festa. La trama racconta che nella notte di Halloween compare uno strano albero con moltissime zucche intagliate appese ai rami. Ad accorgersene otto bambini mascherati, impegnati a raccogliere dolci per le case come di consueto. Nel frattempo, gli otto amici si accorgono della scomparsa del nono componente del loro gruppo (Pipkin) e decidono di intraprendere un viaggio per ritrovarlo che presto si trasformerà in un viaggio quasi surreale.

4. Dracula di Bram Stoker
Un classico del genere gotico, che ha creato il personaggio del Conte Dracula, entrato ben presto nell’immaginario collettivo in modo indelebile. Dal Dracula di Bram Stoker sono nate decine e decine di film, ma anche cartoni e storie ispirate ad esso. Un romanzo scritto in modo magistrale, un evergreen del genere che non può mancare nella lista dei libri letti degli appassionati di libri. E quale occasione migliore della notte di Halloween per leggerlo o rileggerlo?

5. I Racconti del terrore di Edgar Allan Poe

In una rassegne sui libri da brividi non può mancare uno dei maestri per eccellenza dell’horror: parliamo di Edgar Allan Poe e dei suoi Racconti del terrore. La raccolta contiene tutti i racconti più gotici e di genere horror dell’autore, alcuni dei quali delle vere e proprie pietre miliari della letteratura.
Una serata in sua compagnia è un successo assicurato per chi vuole provare emozioni forti e brividi di paura.

6. Rosemary’s Baby di Ira Levin
Consigliato da molti per la sua buona dose di horror, il romanzo Rosemary’s Baby di Ira Levin saprà regalarvi un bel po’ di notti insonni. La storia racconta di Rosemary e Guy Woodhouse, una giovane coppia che si trasferisce in un appartamento di New York e che fa subito amicizia con i vicini, Roman e Minnie Castevet, all’apparenza persone normali, ma che in realtà appartengono ad una congrega di streghe. Rosemary rimane incinta, ma scopre che il marito ha permesso al diavolo in persona di ingravidarla in cambio di una carriera da attore. Da lì inizierà il calvario di Rosemary, fatto di incubi, sogni strani ed eventi terribili.

@thebookcrossing

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *