freddy mercury

Freddie Mercury, la vita del mito del rock in 5 libri

The show must go on
Condividi

Nel giorno dell’anniversario di morte di Freddie Mercury vediamo quali sono i libri giusti per conoscere la vita del mito del rock.

Freddie Mercury, nato il 5 settembre 1946 a Zanzibar e morto il 24 novembre 1991 a Londra, è stato un famosissimo cantautore, musicista e compositore britannico di origini parsi. Nel giorno dell’anniversario della sua morte vediamo qualche libro utile da leggere per saperne di più sulle sue origini e su tutto quello che lo ha portato a diventare una leggenda.

Freddie Mercury è pseudonimo di Farrokh Bulsara, ricordato per la sua personalità eclettica ed esuberante e per un talento vocale fuori dal comune. Freddie Mercury viene considerato come uno dei più celebri e influenti artisti del panorama rock di tutti i tempi e riconosciuto da tutti come uno dei migliori frontman della storia della musica.

Nel 1970 ha fondato i Queen insieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Meddows-Taylor; un anno più tardi si è aggiunto alla band il bassista John Richard Deacon. Freddie Mercury è rimasto insieme ai Queen fino alla sua morte ed è stato autore di molti dei più conosciuti brani come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, It’s a Hard Life, Killer Queen, We Are the Champions e altri ancora.

Negli anni Ottanta ha intrapreso un breve percorso da solista pubblicando due album, Mr. Bad Guy (1985) e Barcelona (1988).

Freddie Mercury si è ammalato di AIDS e, conseguentemente, è stato colpito da una grave broncopolmonite e una serie di altre gravi patologie che lo hanno portato a morte prematura il 24 novembre del 1991 a Londra. A lui è stato dedicato, nel giorno in cui sarebbe caduto il suo settantesimo compleanno (5 settembre 2016) l’asteroide 17473 scoperto nel 1991, divenuto 17473 Freddiemercury.

Freddie Mercury: libri per conoscere la sua leggenda: vediamo ora una lista di libri utili per imparare a conoscere la leggenda di Freddie Mercury:

– Freddie Mercury. Parole e pensieri a cura di Greg Brooks e Simon Lupton
– Freddie Mercury. A Kind of Magic. Ritratto di una leggenda del rock. Ediz. illustrata, Mark Blake
– I miei anni con Freddie Mercury, Jim Hutton con Tim Wapshott
– Bohemian Rhapsody dietro le quinte. Il libro ufficiale del film, Owen Williams
– Freddie Mercury. Una biografia intima, Evans Freestone, David Evans

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *