Covid, da ENEA test e diagnosi in 15 minuti

Scienza
Condividi

Enea sta realizzando ‘AsDECO’ (Asymptomatic DEtection COronavirus), un  dispositivo, che consentirà di effettuare test rapidi, affidabili e a basso costo per identificare, in 10/15 minuti, il virus responsabile della Covid, anche negli asintomatici:

Basterà soffiare  in una cannuccia, collegata a uno specifico apparecchio, che avrà le misure di uno smartphone, sarà riutilizzabile e non avrà bisogno di reagenti perché dotato di un sensore capace di rilevare in tempo reale le proteine virali contenute nel respiro.

La sperimentazione sul campo, una volta conclusa la fase di laboratorio, sarà gestita dalle strutture sanitarie per effettuare screening su vasta scala  e riconoscere velocemente anche i casi asintomatici.

Come ha spiegato  Antonia Lai, ricercatrice del Laboratorio Diagnostiche e Metrologia presso il Centro Ricerche ENEA di Frascati: “Il sensore ENEA non punta a sostituire il test molecolare, ma ad affiancarlo come test diagnostico rapido su grandi numeri di popolazione. E, in prospettiva, sarà utilizzabile da personale non specializzato e potrà essere impiegato per rilevare la presenza altri agenti patogeni, cambiando semplicemente ‘esca’ e marcatore”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *