aworld

AWorld, la app scelta dall’Onu per la lotta al cambiamento climatico

Ambiente App...punto
Condividi

AWorld, la app ufficiale scelta dall’Onu per promuovere la lotta al cambiamento climatico.

«Il segreto sta nell’adottare piccoli comportamenti “verdi” e nel poter constatare con i propri occhi l’effettivo beneficio per l’ambiente di ogni gesto virtuoso» spiega Alessandro Armillotta, uno dei fondatori dell’applicazione.

«Il principio è semplice: se puoi misurare il tuo impatto, puoi anche migliorarlo».

AWorld, infatti oltre a informazioni, approfondimenti e quiz su temi green, ti offre una guida con tante abitudini sostenibili da mettere in pratica ogni giorno e ti dà il calcolo preciso dei risparmi generati da ognuna in termini di chili di Co2.

Qualche esempio? Una delle prime abitudini consigliate è: “Mangiare prodotti locali”.

«Siccome per fare qualcosa bisogna per prima cosa esserne convinti, l’app ti spiega che sostenere i piccoli produttori permette alle economie locali di essere più resilienti quando arrivano pandemie come Covid-19 e, in più, che il cibo a km zero riduce il carbonio emesso per portare quel cibo sulla tavola» racconta il fondatore di AWorld.

«Se lo fai e acquisti prodotti e carni locali, l’app ti avvisa di aver risparmiato 1,44 chili di C02».

Lo stesso vale per un’altra buona pratica importantissima, “Riciclare, per davvero!”.

«Secondo il WWF solamente il 9% della plastica raccolta a livello globale viene effettivamente riciclata» afferma Armillotta. «Riciclare 40 grammi di plastica, ovvero la quantità media consumata ogni giorno, taglia subito le emissioni di 0,32 chili di Co2». Niente male!

COSÌ PUOI PARTECIPARE ANCHE TU

Per prima cosa scarica l’app gratuita AWorld. Registati, crea il tuo profilo, apri la homepage e iscriviti subito alla sfida per aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.

Poi clicca sulla sezione “Abitudine” e salva tutti i comportamenti virtuosi che vuoi seguire. Ogni volta che ne metti in pratica uno “attivalo” con un tap: visualizzerai subito i chili di Co2 risparmiati. Infine, vai nella community e iscriviti al nostro team: ti basterà uno sguardo per monitorare tutti progressi della nostra squadra.

E ora go!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *