Amazon Connect

Amazon Connect, presto il gigante web anche operatore telefonico?

News

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha rilasciato una concessione relativa a un “pacchetto di contact center per le aziende” al gigante del web, guidato per 30 anni da Jeff Bezos: Amazon Connect. Per ora, però, il servizio non si occuperà di telefonia, né sarà lanciata alcuna “opa ostile” sul relativo mercato.

Ma non si può dire se tra non molto ci sarà o meno. Certo è che la conglomerata web di Seattle ha diversificato la sua attività ben oltre il classico e-commerce, rivoluzionato con la sua nascita. Arrivando già da anni nel mercato del libro e dell’entertainment video (con Prime Video).

Con Amazon Connect si potrebbe configurare una nuova “rottura” nel mercato della telefonia, già aggredito da qualche anno da Iliad: ne vedremo sicuro delle belle e, c’è da scommetterci, i grandi nomi del mercato nazionale ed internazionale (Tim, Vodafone e Wind3 in testa) dovranno essere pronti a reagire. Già Iliad, infatti ha guadagnato nel giro di un paio d’anni una discreta fetta di mercato della telefonia mobile. E a breve arriverà anche in quello della telefonia fissa (fibra).

Amazon, critiche e legislatore

Presto ne sapremo sicuramente di più. Senza dubbio, in ogni caso, il legislatore nazionale e quello europeo dovrebbero iniziare seriamente a regolamentare il mercato e le relative posizioni dominanti.

Da tempo, infatti, c’è una campagna di opinione pubblica contro le posizioni monopolistiche di Amazon, della sua organizzazione del lavoro e delle politiche estreme delle sue linee produttive. Il punto è che se lo fa, è evidentemente concesso sotto il profilo di legge. Quindi prima si metterà mano alla questione, prima si uscirà da questo circolo vizioso.

E se davvero l’impresa statunitense è pronta a sbarcare anche nella telefonia, è arrivato il momento di trovare delle regole di mercato che da un lato tutelino i lavoratori, dall’altra la libertà d’impresa, da un’altra ancora il mercato stesso (in termini di concorrenza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *